Turismo

Goditi lo spettacolo di Zurigo dal Monte Uetliberg

SWITZERLAND - AUTUMN

Un’escursione sul Monte Uetliberg vale sicuramente un  viaggio a Zurigo. La vista panoramica che si ha dalla vetta del monte (871m) è la ciliegina sulla torta di tutto ciò che Zurigo già sa offrire. Si ha praticamente la sensazione di essere in volo, da una parte si ammira tutta la città, con i suoi campanili che non passano di certo inosservati, poi ancora il lago fra le colline, bellissimo, con battelli che creano simmetria fra le due sponde, e dall’altra parte l’immensità delle Alpi innevate, che tagliano il cielo facendosi notare con forme aguzze e imponenti, difficili da immortalare a causa dei riflessi di luce creati da sole e neve, un’immagine quindi da conservare per sempre nella propria memoria.
Per raggiungere questo angolo di paradiso è sufficiente recarsi alla Stazione Centrale di Zurigo e salire a bordo della S10, linea della compagnia SZU (tra l’altro la ferrovia ad aderenza con scartamento normale più ripida d’Europa) e lasciarsi trasportare quasi in cima, per poi raggiungere la vetta a piedi con un percorso di dieci minuti e godersi lo spettacolo.
Qui troviamo una torre accessibile al pubblico sulla quale si può salire, dopo aver affrontato un po’ di gradini, e trovarsi precisamente nel punto più alto del monte, ovvero 900 metri, dove il panorama è ulteriormente ammirabile a 360 gradi.
E’ presente, inoltre, un hotel/ristorante di classe chiamato Uto Kulm.
Qui i sentieri escursionistici d’inverno si trasformano in piste per slittini, mentre d’estate questa località rappresenta il punto di partenza ideale per raggiungere percorsi segnalati, magari anche in mountain bike. Ottima idea anche per pic-nic.
Insomma le parole non bastano per descrivere il contesto, nemmeno le fotografie. Vale assolutamente la pena, durante un vacanza in Svizzera alla scoperta delle sue città, come Zurigo ad esempio che vanta una tra le migliori qualità di vita, visitare il Monte Uetliberg. Durante questa escursione si può apprezzare sicuramente la natura che questa zona offre.

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.