Last Minute

Vacanze alle Maldive: nello spettacolare atollo di Ari

Quando si dice vacanza uno dei primi nomi che viene in mente è quello delle Maldive. Qui le temperature sono molto elevate per tutto l’anno, visto che si attestano intorno ai 30 gradi. Insomma, il sole è il grande padrone di questo arcipelago dell’Asia. Attenti, però, perché il clima è molto variabile. I mesi di marzo e di aprile sono considerati i migliori perché il rischio acquazzoni è quasi inesistente. Marzo e aprile che coincidono con Pasqua e il ponte per la liberazione: insomma, un ottimo periodo per fare le vacanze alle Maldive. Per molti, comunque, questa è la meta giusta anche per trascorrere il capodanno.
I voli diretti con partenze dagli aeroporti di Roma e di Milano verso le mitiche Maldive hanno una durata di circa 9 ore.
Questo angolo del mondo è immerso nell’Oceano Indiano. Si trova a sud ovest rispetto allo Sri Lanka. Fino a mezzo secolo fa era territorio dell’impero britannico: ragion per cui l’inglese è molto conosciuto. L’arcipelago asiatico è composto da 26 atolli: sono addirittura 1200 isole coralline, 87 delle quali sono dedicate in modo esclusivo ai resort turistici. La popolazione residente è di appena 350mila abitanti. Spesso, di conseguenza, sono più gli stranieri rispetto agli abitanti stabili.
La capitale è dello Stato asiatico è Malè la quale ospita anche il principale aeroporto. Ha 80mila abitanti ed è tra le capitali più piccole del mondo. Un vero e proprio gioiellino tecnologico, dove non mancano hotel e luoghi del divertimento.
Ma ora faccio un salto all’atollo di Aria, che è il secondo più grande delle Maldive ed è composto da un centinaio di isole: 18 soltanto sono abitate, 29 ospitano degli eleganti resort. Si tratta di uno degli atolli più famosi fra i turisti: la sua celebrità è cominciata a partire dagli anni ’80 del secolo scorso. Le isole abitate dell’atollo di Ari più note sono quelle di: Angaga, Avi Island, Bathala, Dhoni, Mighili, Ellaidhoo, Gangehi, Halaveli, Dhiffushi, Madoogali, Mirihi, Moofushi, Rangali, Ranveli, Nalaguraidhoo Island, Thudufushi, Velidhoo, Vilamendhoo.
I vari resort offrono ai vacanzieri le più variegate forme di divertimento. Gli amanti del nuoto subacqueo e dello snorkelling, potranno profittare di fondali stupendi, vedere specie animali uniche al mondo e piante di ogni genere. Qui c’è anche un museo di piante e animali rari. La cucina? Non è certo un problema. Qui è veramente internazionale e c’è pesce in abbondanza. Insomma, le vacanze a Atollo di Ari sono davvero per tutti.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.