Eventi

DolceItaly 2012: viaggio alla scoperta dei dolci artigianali d’Italia

I golosi lo sanno: resistere ai dolci è davvero un’impresa impossibile. L’Italia, nazione ricca di profumi e sapori, vanta una grande tradizione culinaria e dolciaria di elevata qualità: torte, frittelle, biscotti, crostate, gianduiotti, cannoli, giusto per fare qualche esempio, ma la lista potrebbe essere pressoché infinita. Un’occasione per scoprire le varie specialità delle regione è rappresentata da DolceItaly, Fiera Nazionale del dolce tipico artigianale. L’evento si terrà nel cuore del centro di storico di Trento dal 19 al 21 ottobre. Per saperne di più clicca qui


Professionisti del settore, produttori e consumatori provenienti da tutta la penisola, si incontreranno con un unico obiettivo: valorizzare i dolci tipici della tradizione italiana, preparati con cura seguendo le ricette originali e, soprattutto, con ingredienti sani e genuini.
Negli ultimi tempi, infatti, sempre più esperti del settore e chef tentano di far comprendere, sia ai produttori dell’industria dolciaria che ai consumatori, quanto sia determinante alimentarsi in maniera corretta e usare prodotti freschi provenienti territorio circostante. I dolci non sono da meno. L’identità territoriale, quindi, non è da riferirsi solo all’appartenenza “geografica” di una determinata specialità, in termini di tradizione, ma soprattutto in relazione al fatto che gli ingredienti utilizzati provengano da quel determinato ambiente.
DolceItaly sarà un piacere per il palato, grazie alle tantissime degustazioni che i partecipanti potranno fare, ma anche per gli occhi: splendide torte, stand imbanditi con raffinati bocconcini e molto altro. E il cioccolato? Altro grande protagonista della fiera, avrà un’area esclusiva: qui potrete trovare cascate di cioccolato, monumentali sculture, una mostra sulla lavorazione artigianale del cioccolato e, ovviamente, tanti assaggi. Il tutto sarà accompagnato da fumanti tazze di tè, tisane, cioccolata calda o da un classico caffè. I bambini potranno divertirsi partecipando a vari laboratori creativi in cui, personale qualificato, farà loro preparare gustosi dolcetti da mangiare con i genitori.
Manifestazione di grande rilevanza per tutto il Trentino, DolceItaly è un’occasione per trascorrere una gustosa giornata in famiglia. I dolci rendono tutti felici: grandi e piccini potranno divertirsi insieme scoprendo nuovi sapori, nuove ricette e tante curiosità delle varie regioni d’Italia.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.