Italia

Gennargentu

Vacanze In Italia. Sardegna: sulla via della Barbagia

GennargentuNella Sardegna centrale, giù per i fianchi del Gennargentu, si estende l’estesa area montuosa della Barbagia, o come la chiamano gli abitanti della regione Barbaza.

Tra le varie opzioni di scelta nelle vacanze in Italia, anche la Sardegna è meta molto apprezzata.

Questa terra per certi versi grezza e a tratti inospitale, possiede invece delle bellezze che meritano di essere viste ed ammirate almeno una volta nella vita.

Nuoro è il vero capoluogo della Barbagia, con un centro storico davvero particolare per la sua costruzione irregolare con continue strade in salita e discesa.

La cosa che incuriosisce è anche il nome, il quale fu dato dai romani perché reputavano questa terra inconquistabile. Le popolazioni di questa regione infatti non si lasciarono mai completamente sottomettere dal volere dei “conquistatori”.

Le vacanze in Italia destinate a scoprire questi luoghi per certi versi ancora nascosti, portano il visitatore ad entrare in contatto con la natura, poiché la Barbagia è immersa tra il Gennargentu e il Supramonte, ed entrare in contatto con la gente del luogo che ha conservato tradizioni, cultura e la lingua.

Proprio in questa zona la lingua è quella sarda per eccellenza.
Questa terra di montagne e di pastori, si divide in quattro zone distinte: Barbagia di Ollolai, Barbagia di Belvì , Barbagia si Seùlo e Barbagia di Mandrolisai.

Ognuna delle quali conserva la cultura e le peculiarità paesaggistiche mutate solo in parte nel corso dei millenni.

Le vacanze in Italia ricche di tradizioni popolari come le feste locali sarde, mettono in luce antiche atmosfere. Un esempio è il carnevale di Mamoiada, che grazie alla sfilata dei Mamithones (uomini che indossano maschere di legno e vestiti di pelli di montone) ricorda e fa rivivere le antiche tradizioni di questa popolazione schiva ed orgogliosa.

Terra ricca di bellezze naturalistiche e di frammenti del passato che resistono alle intemperie, quali il Villaggio Tiscali e i vari Nuraghi, rendono la Sardegna meritevole di essere visitata e apprezzata per tutto ciò che di bello e profondo riesce a trasmettere.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.