Agriturismo

Agriturismi in Italia: fatturato in ascesa nel 2011

I dati forniti dall’Osservatorio Nazionale del Turismo non danno spazio al dubbio: le presenze in agriturismo sono aumentate del 15% rispetto all’anno precedente. Un dato molto soprendente se pensiamo al periodo di grande crisi che stiamo attraversando e se pensiamo anche che l’Italia in totale ha regitrato una diminuzione delle presenze del 1,5% a differenza di Spagna, Francia, Inghilterra e Germania che hanno invece registrato un incremento più o meno marcato. L’andamento delle presenze negli agriturismi, dunque, è in netta controtendenza rispetto all’andamento delle presenze registrate in hotel, bed and breakfast e case vacanza.

Possiamo ben dire che l’agriturismo è un vero e prorpio traino del turismo italiano e proprio per questo motivo, su questa tipologia ricettiva viene posta maggiore attenzione in termini di promozione, sia in Italia che all’estero.

Proprio gli stranieri hanno dato una grande spinta agli agriturismi nel 2011. Nel periodo estivo, infatti, si è registrato un incremento di turisti stranieri rispetto al 2010 pari al 40%…un’enormità. E questo perchè l’agriturismo incarna le qualità più apprezzate nel mondo, del nostro paese: ospitalità, cucina genuina e location incantevoli.

C’è anche da dire che negli anni l’agriturismo si è reinventato. Da azienda agrituristica di chiara vocazione rurale e con servizi essenziali, a location incantevoli con servizi di alto livello. L’agriturismo ha assimilato nella sua filosofia, l’arte della cucina fatta di prodotti tipici, associando eventi gastronomici finalizzati alla valorizzazione dei prodotti locali.

Ha esteso i suoi servizi formulando pacchetti turistici di comprendenti molte attività: escursioni, mountain bike, trekking, tiro con l’arco, quad, passeggiate a cavallo e a piedi. Ha pensato al benessere e al relax dei suoi ospiti con le spa. Così, quella che un tempo era un’utenza poco esigente desiderosa del solo contatto con la natura, ora è una clientela che cerca determinati servizi, pur mantenendo alto l’interesse verso la genuinità e la tranquillità che da sempre caratterizzano gli agriturismi. L’agriturismo, insomma, è la scelta giusta per trascorrere le vostre vacanze in Italia, in una delle tante splendide regioni che questa penisola possiede.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.