Obereggen, situato nella Val d’Ega, è un tipico paesino di montagna ai piedi del gruppo montuoso di Latemar e con una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Situata a soli 20 minuti da Bolzano, la Val d’Ega è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità. Nulla da stupirsi visti i paesaggi di ineguagliabile bellezza e la costante attenzione verso l’ambiente e la sua salvaguardia: dal Lago di Carezza al Rio delle Foglie, i luoghi di questa Valle sono indimenticabili.
L’area è divenuta famosa per il turismo invernale negli anni ’60, quando venne costruito il primo impianto di risalita, che diede vita all’attuale comprensorio sciistico Latemar-Obereggen, tra i più rinomati dell’Alto Adige, con ben 46 km di pista e piste illuminate e aperte anche di notte per vivere memorabili esperienze sulla neve anche sotto le stelle. Ma nonostante il turismo, la Valle ha continuato a mantenere al centro della sua attenzione la salvaguardia dell’ambiente naturale, facendo parte dell’associazione Alpine Pearls che promuove turismo e vacanze ecosostenibili, dallo spostarsi senza automobile all’utilizzo di energie rinnovabili.
Apline Pearls è una associazione internazionale che garantisce un turismo di qualità e rispettoso dell’ambiente. Tra i principali obiettivi di questa associazione, vi è quello di una mobilità sostenibile che garantisce il raggiungimento dei luoghi di villeggiatura tramite autobus o treno, senza la necessità di dover prendere la propria auto.
Difatti a Oberggen la tutela dell’ambiente è più che una priorità: basta pensare che gli impianti di risalita delle piste si attivano con energia rinnovabile e gli alberghi della zona sono connessi ad un impianto di teleriscaldamento che garantisce un risparmio di 500 mila litri di gasolio l’anno. Anche tutte le attività, dallo scii alle escursioni, che i turisti potranno scoprire e praticare nella Valle, sono ovviamente rispettose dell’ambiente.
Insomma, le dolomiti sono una perla rara di bellezza e natura incontaminata, che con il turismo ecosostenibile viene sicuramente rispettata e garantita, non solamente per quanto riguarda l’aspetto ambientale, ma anche per preservare l’identità culturale e gastronomica della zona, con le sue tradizioni locali. Oberggen e la Val d’Ega sono un esempio di questo turismo di valore, che contribuisce a tutelare e proteggere i preziosi paesaggi e tradizioni di queste maestose montagne.