OFFERTE E LAST MINUTE PER IL TURISIMO ED AZIENDE

passo-rolle-san-martino

Passo Rolle è uno dei valichi più importanti delle Dolomiti, che mette in comunicazione San Martino di Castrozza con le altri valli della regione, ai piedi dello spettacolare anfiteatro delle pale di San Martino, il più esteso gruppo dolomitico con circa 240 km2 di estensione.

Le storia dell’origine delle Pale di San Martino inizia 300 milioni di anni fa, quando la regione era ancora sommersa dall’acqua e enormi colonie di coralli iniziarono a moltiplicarsi e sedimentarsi fino a costruire delle imponenti scogliere di oltre mille metri di altezza che, dopo l’emersione dai mari, vennero modellate dagli agenti atmosferici fino ad assumere l’attuale e caratteristica sagoma frastagliata.

Tra i luoghi più affascinanti di questo gruppo dolomitico, da non perdere è l’Altopiano delle Pale, che fin dall’ottocento ha affascinato scalatori e turisti: un tavolato di pietra nuda dall’atmosfera lunare, sospeso a ben 2.700 metri di altezza! Si narra che l’Altopiano abbia ispirato l’ambientazione del celebre Deserto dei tartari di Dino Buzzati, grande amante della montagna e delle vette.

Maestose, eleganti e svettanti le Pale di San Martino al tramonto si colorano di rosso con gli ultimi raggi del sole. Regalando uno scenario naturale di rara bellezza che è possibile ammirare proprio da San Martino di Castrozza. Situato a 1.450 metri di altezza il paese è dominato dalle guglie delle Pale di San Martino e circondato da boschi e pascoli, che lo rendono una località unica e ideale per vacanze in famiglia o con gli amici all’insegna dello sport e delle attività all’aria aperta.

Punto di partenza, in estate, di numerose passeggiate, escursioni e gite in mountain bike, Passo Rolle e San Martino di Castrozza sono una meta da non perdere per gli amanti della montagna.

Da queste località è possibile infatti visitare facilmente i numerosi torrenti e laghetti della valle, immersi nella natura più incontaminata, come il lago di Manna sull’Altopiano delle Pale e i laghetti di Colbricón nei pressi di Passo Rolle. Di origine glaciale, questi laghetti sono un’interessante meta non solamente per gli amanti della montagna ma anche per i curiosi di archeologia: sulle rive dei laghetti vennero infatti ritrovati reperti di un insediamenti di cacciatori risalenti al Mesolitico.

E per immergersi appieno nell’atmosfera delle località di Passo Rolle e San Martino, da organizzare le escursioni con pernotto notturno nei rifugi alpini, per scoprire la magia della montagna anche di notte e gustare le numerose specialità gastronomiche della regione, dai formaggi più prelibati alle carni e le carne speziate di manzo o maiale.

Insomma, l’unicità del paesaggio naturale di San Martino di Castrozza e il valico di Passo Rolle, nella regione più orientale del Trentino dove le cime delle Dolomiti raggiungono altezze sorprendenti e forme maestose, aspetta solamente di essere esplorata!

POTREBBE INTERESSARTI:

Escursioni autunnali in Trentino tra natura, paesaggi e prodotti del territorio

Con l’inizio di settembre l’estate e le lunghe giornate afose iniziano a sfumare verso i caldi colori autunnali e i sapori di questa stagione, ma in Trentino il sole continua a splendere per tutto il

Accedi/Registrati

Booking.com
Categorie