Le Dolomiti sono diventate ufficialmente nel 2009 patrimonio naturale dell’UNESCO. I loro parchi naturali di sconfinata bellezza hanno permesso, dopo anni di trattative, a far accettare dall’autorità indipendente di valutazione delle candidature naturalistiche, l’IUCN, la proposta di vari comitati di far diventare le Dolomiti patrimonio naturale.
Il motivo è sotto gli occhi di tutti, la natura incontaminata di questi luoghi offrono uno spettacolo unico le conferiscono sicuramente l’unicità nel mondo.
I visitatori sono attirati da questi luoghi soprattutto per la presenza di efficienti strutture per sciare in Italia, in cui praticare sci e snowboard è un divertimento unico. Ma anche il trekking, l’alpinismo e le semplici passeggiate con la famiglia, ammirando le diversità geologiche e botaniche dei paesaggi, sono attività che richiamano i turisti da tutto il mondo.
Quando ci si vuole riscaldare dal freddo dell’inverno, le Dolomiti sono attrezzate di baite e rifugi, anche a bordo pista, in cui le persone possono riposarsi e rilassarsi sorseggiando cioccolata calda. Gli eventi come festival musicali e culturali non mancano, in Val Pusteria, Val Gardenia, Val di Fassa e tanti altri luoghi il divertimento non manca mai, nemmeno fuori pista.