L’autunno e l’inverno sono per molti le stagioni ideali per passare delle piacevoli giornate in montagna, concedendosi escursioni nei boschi colorati di giallo e rosso o imbiancati dalle prime nevi, degustando le specialità gastronomiche della regione e organizzando divertenti vacanze sci con gli amici o la famiglia.
Anche le Dolomiti offrono infiniti percorsi all’aria aperta o all’insegna della cucina tradizionale, resi ancora più unici dalla magia dei paesaggi e delle montagne della regione che, nel 2009, sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell’Unesco.
L’autunno sulle Dolomiti è sicuramente la stagione più colorata dell’anno, quando l’aria diventa più frizzante, i boschi si tingono di colori caldi e gli agricoltori e i ristoratori della zona partecipano a numerose iniziative gastronomiche ispirate alle tradizioni contadine, come il celebre Törggelen: un’usanza autunnale tipica dell’Alto Adige che consiste nel gustare i prodotti tipici della stagione e il vino novello nelle locande e nelle cantine della regione.
Un altro appuntamento autunnale da non perdere è il mercato di fine ottobre di Stegona, in Val Pusteria; il mercato più antico e grande della storia, che tutt’ora ospita i più svariati e tipici prodotti altoatesini: lungo le bancarelle del mercato potete trovare caldarroste, formaggi e vino della regione, ma anche vestiti e prodotti artigianali della tradizione.
Le attività non mancano certo per gli appassionati della natura che in autunno possono organizzare, oltre alle classiche passeggiate o arrampicate, anche escursioni a cavallo o in mountain bike.
Con l’inizio della stagione invernale invece, armatevi di sci o tavola: con l’apertura delle piste potrete sciare da mattina a sera sulle vette più alte delle Dolomiti e ammirare i fantastici paesaggi invernali, soprattutto quando al tramonto si colorano di rosa e rosso per il fenomeno dell’Enrosadira.