Italia

Una vacanza in mezzo alla natura a Cortina d’Ampezzo

CORTINA-SPORT-NATURA

La Valle di Cortina d’Ampezzo è un vero proprio gioiello naturale incastonato nel cuore delle Dolomiti, vero paradiso per gli amanti degli sport invernali e delle attività in mezzo alla natura. Se in inverno le piste di Cortina sono tra le più rinomate d’Italia per organizzare delle giornate sugli sci, in estate Cortina diventa, con i suoi colori e paesaggi, un luogo perfetto per organizzare una vacanza a contatto con la natura.

Tra le attività più curiose, dedicate a tutti gli amanti della natura che vogliono vivere la montagna in tranquillità, ci sono gli “Slow Tour”: escursioni in completo slow mood, organizzate da professionisti, durante le quali è possibile passeggiare sui sentieri o con le ciaspole in inverno, uscire di notte a bordo delle tipiche slitte trainate dai cavalli per scoprire il cielo stellato delle Dolomiti, o ancora lo slow-ski per godersi il panorama dalle piste.

Anche in estate le attività non mancano di certo: dai percorsi di trekking, di differenti livelli di difficoltà, dai quali raggiungere i laghi e le cascate alpini, al nordic walking, la camminata veloce con bastoncini da sci che ricorda il fondo, per i più attivi. Da non perdere anche i percorsi e i sentieri che passano all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo; istituito nel 1990 il Parco si estende per 11.000 ettari ed è circondato da alcune delle cime più elevate delle Dolomiti, che arrivano fino a più di 3.200 m di quota. All’interno del Parco sono numerose le specie vegetali e animali, che non è raro incontrare lungo la strada: cervi, caprioli, volpi, marmotte e aquile…

Non mancano anche le pareti di roccia dove fare arrampicata e free climbing, vere e proprie palestre di rocce all’aria aperta, e le vie ferrate attraverso le quali raggiungere i rifugi e le malghe più isolate dai quali godersi, al tramonto, il sole che illumina di fuoco le vette delle Dolomiti per il fenomeno dell’enrosadira.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.