vacanze

Week end a Glasgow, ecco i consigli per visitare la città

Glasgow è una bellissima città della Scozia con 600.000 abitanti, che dista solamente ad un’ora da Edimburgo. La Scozia è molto rinomata per i paesaggi, per il verde, la vita notturna e le tradizioni. Nonostante l’inglese sia molto difficile da capire, poiché l’accento degli scozzesi è molto forte e particolare, molti italiani scelgono questa meta per trascorrere un weekend all’estero. Glasgow è una città universitaria che mette a disposizione molte business school e per questo motivo è molto affollata di studenti che vengono da tutte le parti del mondo. A Glasgow una delle zone più belle è quella di West End, la zona è molto verde, residenziale ed elegante allo stesso tempo. Molte vie offrono case in stile vittoriano, con piccoli parchi e spazi verdi che abbelliscono la zona.

A west end va assolutamente visitata la Glasgow University, la più antica università di Glasgow che si trova in cima ad una collina, dalla cui sommità si gode una vista fantastica della città. L’edificio era un antico monastero che oggi è rimasto tale, conservando ancora il fascino di una volta. Anche per gli amanti del verde questa è la zona giusta: l’università è circondata da una distesa di verde dove ci sono diverse specie di animali tra cui scoiattoli selvatici. Per gli amanti dello shopping invece vale la pena vedere andare a Buchanan Street,che è la via centrale dove si trovano tutti i principali negozi. Troverete House of Fraser, un bellissimo magazzino che vende capi d’abbigliamento firmato, ideale per chi però desidera togliersi qualche sfizio.

Sempre nella vicinanze ci sono alcuni bellissimi negozi da non perdere come il Nike store e tanti negozi di abbigliamento di tutti i generi, alcuni dei quali vendono i tipici capi scozzesi. Per chi invece non conoscesse questa catena, nel centro di Glasgow ci sono 2 Primark, che sono dei centri commerciali dove si trovano articoli molto economici, le magliette partono da 2 sterline, lo stesso vale per le scarpe! Ma… ovviamente la qualità non è delle migliori. Perché non trascorrere anche una giornata ad Edimburgo? La capitale scozzese è abbastanza diversa da Glasgow e molto più turistica. Glasgow è più industriale mentre Edimburgo conserva il suo fascino antico, per esempio, nel centro della città c’è un maestoso castello, che essendo situato in cima ad una collina, domina il centro circostante offrendo una vista spettacolare.

Sebbene Glasgow ed Edimburgo siano molto vicine, sono due città abbastanza diverse, Glasgow è decisamente meno frequentata dai turisti e gli edifici sono molto più moderni. Spostandoci invece a est, una tappa obbligatoria è St. Andrew, fantastica cittadina medioevale, famosa in tutto il mondo per i campi da golf. Questa cittadina è molto elegante ed offre degli hotel lussuosissimi sul lungo mare, circondate da distese di erba dove i golfisti trascorrono le loro giornate. Sempre proseguendo a nord, la Scozia offre paesaggi stupendi, immersi nella natura, luogo ideale per chi si vuole rilassare. Glasgow può essere un buon punto d’appoggio, non solo per la posizione strategica e la vicinanza dagli aeroporti, ma anche perché si trova nel centro della Scozia e dà la possibilità di raggiungere tutti i posti più belli della Scozia. fonte: http://london-life.it/

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.