Vacanze Italia

A Cervia “Sapore di sale” 2012

 

Con l’arrivo dell’autunno a Cervia ci si prepara per uno degli eventi più importanti della stagione: la manifestazione “Sapore di Sale 2012”, giunta alla sua 16^ edizione, arricchita quest’anno da esposizioni, laboratori del gusto, incontri, spettacoli, escursioni, degustazioni di piadina, cappelletti, cozze, pesce fritto.

 

Nel mese di Settembre a Cervia ha luogo la raccolta del sale dolce, un alimento di alta qualità, conosciuto in tutto il mondo per le sue caratteristiche e per il sapore delicatamente dolce che lo caratterizza. Il sale di Cervia è stato riconosciuto presidio Slow Food nel 2004.

 

Questo prodotto, ricavato dalle saline di Cervia, già molto note al tempo dell’antica Roma, dopo una lunga faticosa estate di lavoro e di raccolta, era trasportato nei Magazzini destinati a custodirlo con una lunga file d’imbarcazioni chiamate “burchielle”. La festa rievoca proprio questo momento chiamato “l’Armessa de Sel”, ovvero la “Rimessa del sale”. Il sale era conservato in magazzini che sono stati perfettamente restaurati e conservati sono diventati luogo di cultura per l‘intera città.

 

La festa è allestita nell’area tra la Darsena e i Magazzini del sale, è costituita da una serie di appuntamenti, culinari e storico-culturale che si svilupperanno dal 7 al 9 settembre 2012. La festa quest’anno celebra anche il centesimo genetliaco della fondazione di Milano Marittima e del suo legame con la città di Milano.

 

Chi è interessato a questo importante evento, ricco di stand gastronomici, tutti ad alto livello come lo Streetfood Camper dello chef Mauro Uliassi, può soggiornare negli hotel Milano Marittima 3 stelle, che circondati dal verde di una secolare pineta ed affacciati sul litorale cesenate, offrono prezzi competitivi e un ottimo trattamento. I prezzi sono all inclusive, in altre parole comprensivi di bevande ai pasti, biglietti per i parchi della riviera, convenzioni con gli stabilimenti balneari.

 

Gli hotel Milano Marittima preparano anche convenienti proposte last-minute e last-second per chi decide le sue vacanze all’ultimo momento. I pacchetti famiglia prevedono sconti per i bambini, soggiorno gratis per i bimbi più piccoli, sconti proporzionati alla durata della vacanza.

 

Questo importante evento fa parte del Circuito Enogastronomico del Delta: antichi sapori tra la terra e il mare, è organizzato da Tuttifrutti e cooperativa Atlantide.

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.