Vacanze Natale

Natale sul Lago di Garda: ecco cosa non perdere

Il Lago di Garda è uno dei posti più belli del nostro Paese: incastonato tra la Lombardia, il Veneto ed il Trentino questo posto diventa ancora più affascinante nel mese di dicembre quando i borghi che sorgono nei suoi pressi si preparano ad accogliere il Natale. Sono tantissimi i turisti che ogni anno decidono di trascorrere le festività natalizie in uno dei tanti paesini del lago e che si lasciano ammaliare dall’atmosfera che li caratterizza. D’altronde l’offerta turistica natalizia è ricchissima e sia grandi che piccini possono divertirsi un mondo. Tra le attrazioni principali per i bambini ci sono la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi, entrambe a Riva del Garda.

La prima è allestita all’interno della Rocca, l’imponente fortezza che sin dal XII secolo domina il Lago. Qui i bimbi possono incontrare Babbo Natale in persona, consegnargli la letterina con i regali desiderati, ascoltare una sue delle tante affascinanti storie e fare merenda con Natalina: cioccolata calda e dolci per tutti! Sempre a Riva del Garda c’è anche l’Accademia degli Elfi in cui i bambini possono cimentarsi in giochi, laboratori ed attività ricreative festose. Per loro ci sarà anche una divisa elfica (cappello rosso e grembiule) ed il manuale dell’apprendista elfo grazie al quale diventeranno dei bravissimi elfi con tanto di attestato!

Durante una vacanza di Natale sul Lago di Garda bisogna assolutamente trascorrere una giornata al mercatino di Natale di Arco. La tradizione dei mercatini di Natale è molto radicata soprattutto in Trentino e ad Arco se ne organizza uno dei più belli. Dalla seconda metà di novembre fino a fine dicembre oltre 30 casette in legno invaderanno il centro e proporranno ai turisti e cittadini l’acquisto di presepi artigianali, prodotti naturali, abbigliamento e golosità tipiche del territorio come caldarroste, strauben, formaggi, miele e brulè di mele. A questa pagina troverete una serie di hotel per dormire ad Arco.

Meritano una visita anche altri paesi che si affacciano sul Garda: a Nago e Torbole va in scena una spettacolare illuminazione che renderà il panorama del Lago e le stradine del centro ancora più suggestivi, mentre i mercatini di Natale ed i Presepi viventi sono le principali attrazioni di Canale di Tenno e di Rango nel Bleggio. Particolarmente suggestive sono la Camminata enogastronomica che va in scena il 23 dicembre a Nago e gli spettacoli di giullari, cantori e giocolieri il 18 dicembre a Rango.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.