Italia

Favignana, una meravigliosa farfalla adagiata sul mare!

L'isola di FavignanaFavignana, la farfalla sul mare

Ecco come la descrivono e la dipingono, quest’isola che sorvolata dall’alto ci appare come una meravigliosa farfalla adagiata tra le onde blu del nostro splendido Mar Mediterraneo. L’Isola di Favignana, appartenente  alle Isole Egadi, rappresenta la più grande di tutte le restanti isole dell’arcipelago.

Il suo nome prima di essere definitivamente quello di Favignana, ha subito una serie di cambiamenti nel tempo. L’isola infatti, dopo numerose variazioni, ha infine assunto quello attuale, derivato dal vento Favonio. Comunque, il mutare del nome non ha evidenziato cambiamenti con il passare degli anni, di quella che è un bellezza immutabile nel tempo.

Quest’isola dalle caratteristiche tipicamente mediterranee, ha incantato sempre con un qualcosa in più rispetto alle altre terre dei nostri mari. Sarà per un motivo o per un altro, ma intanto Favignana è stata la protagonista di notevoli episodi storici di grande rilevanza storico socio culturale: un esempio ci viene da quella che è stata definita la battaglia delle Egadi.

Comunque sia, l’isola di Favignana è un qualcosa di indescrivibilmente bello, e assolutamente da visitare, sia per le sue meravigliose cale e il suo splendido mare ancora incontaminato.

Ciò che è del suo passato inoltre, vive ancora in notevoli tradizioni e reperti che vanno visti e vissuti, anche solo attraverso gli occhi e i racconti di chi è nato in questo posto meraviglioso. Vi invitiamo a fare un salto sulle ali di questa farfalla, il che è molto semplice! Bastano pochi minuti di traghetto o aliscafo da Trapani per raggiungerla.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.