Vacanze Capodanno

Consigli per trascorrere il capodanno tra Firenze e Siena

Capodanno in Toscana. Trascorrere alcuni giorni di vacanza in Toscana vi permetterà di godere di alcune dei luoghi italiani più belli e suggestivi, sia dal punto di vista paesaggistico che dal punto di vista culturale e artistico.

Città come Firenze o Siena offrono numerose possibilità per i turisti, che avranno solo l’imbarazzo della scelta. Nel capoluogo toscano i luoghi da visitare sono davvero molti ma la zona storica della città è piuttosto compatta e sarete in grado di raggiungere la maggior parte delle chiese e dei palazzi facilmente a piedi.

Potrete dunque ammirare lo splendido Duomo, un vero e proprio capolavoro nell’ambito dell’arte gotica italiana, la Chiesa di Santa Maria Novella, che conserva alcune delle più importanti opere della città come gli affreschi di Paolo Uccello e di Domenico Ghirlandaio. Ma anche visitare il maestoso Campanile di Giotto, la Basilica gotica di Santa Croce e passeggiare a Piazza della Signoria osservando il favoloso Palazzo Vecchio.

Ovviamente non potrete evitare una visita anche la Galleria degli Uffizi che raccoglie una delle più famose collezioni d’arte del mondo. Qui potrete ammirare non solo una vasta raccolta di dipinti del Rinascimento, con opere di Lippi, Botticelli e Leonardo, ma anche tantissimi capolavori provenienti dall’Olanda, Spagna e Germania.

Anche la città di Siena, con la sua ricca storia e il suo labirinto di stradine e vicoli peculiari, vi riserverà numerose attrattive turistiche. Piazza del Campo, con la sua insolita forma a conchiglia, è sicuramente il simbolo indiscusso della città e una delle più particolari e belle piazze d’Europa. Qui si svolge due volte l’anno il famoso Palio in cui gareggiano le 17 contrade della città.

Il Duomo raccoglie numerose sculture di Michelangelo, Donatello e Pisano e inoltre nella Libreria Piccolomini sono invece conservati affreschi del Pinturicchio. Inoltre dall’imponente Torre del Mangia, una delle più alte d’Italia con i suoi 102 m, potrete godere di una vista panoramica su tutta la città e la campagna circostante.

  • Per maggiori informazioni visitare il blog per il turismo in Toscana Intoscana.biz.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.