Eventi

Un evento per celebrare la tradizione culinaria toscana: La disfida del cacciucco

Presso l’Hotel Esplanade di Viareggio, si terrà giovedì 11 luglio, a partire dalle 20;00, la “Disfida del Cacciucco” l’evento culinario a cura del Restaurant Esplanade, che ha per tema la riscoperta del cacciucco – piatto tipico della tradizione del litorale toscano – nelle versioni livornese e viareggina.

Questo evento si presenta come una sorta di “gara”, in cui i partecipanti avranno la possibilità di assaggiare entrambe le versioni e decidere quale delle due apprezzano maggiormente. Alla fine, verrà proclamata la ricetta che avrà ricevuto più riscontri positivi.

Entrambe le versioni portano in sé i tratti distintivi dei luoghi di provenienza: il cacciucco di Livorno è schietto, verace, rustico e saporito, così come la maggior parte dei piatti livornesi e perché no, così come l’anima di questa antica città portuale. Il cacciucco di Viareggio, invece, ha un gusto più rotondo, morbido e delicato: sapore che più si avvicina alla raffinatezza dei piatti della tradizione versiliese.

La scelta di questa tematica non si profila semplicemente come un’effettiva gara tra le due varietà – tra cui, sappiamo bene, non esiste un vero vincitore -, ma è volta a riscoprire ed apprezzare il fascino ed il gusto di un piatto che da secoli rappresenta la tradizione culinaria toscana, di cui tutti riconoscono la necessità di tutelare dalle varie imitazioni commerciali.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0584/54321 – 3737570800
info@hotelresidenceesplanade.it

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.