vacanze

I Castelli Romani: Itinerari, Ristoranti e Hotel

Se dovete trascorrere una settimana nella Capitale, perchè non dedicare almeno una giornata alla visita della zona dei Castelli? Se amate la buona cucina e volete provare il connubio fra paesi tardo-medievali e natura selvaggia, quest’area del Lazio a pochi chilometri di distanza da Roma fa al caso vostro.

Se alloggiate in un hotel a Roma Centro, basta arrivare alla Stazione Termini o Tiburtina per prendere un treno o un pullman di linea che in circa un’ora vi faranno arrivare nella zona.

Alla scoperta dei Castelli romani

I Castelli Romani raggruppano un insieme di paesi. Il nome è stato dato alla zona quando intorno al XIV secolo alcuni abitanti fuggirono nei castelli feudali appartenenti alle famiglie più importanti della Roma dell’epoca; da qui si svilupparono nuovi insediamenti urbani di cui è ancora possibile visitare le vestigia.

Il territorio dei Castelli è infatti un’area molto ricca dal punto di vista archeologico: abbiamo ad esempio le rovine di Tusculum nei pressi di Monte Porzio, paese verso cui conduceva la via Tuscolana. Questa città in epoca antica fu una delle principali concorrenti di Roma, prima della sua ascesa al potere.

Turismo e itinerari ai Castelli romani

Dal punto di vista turistico, oltreché storico, è possibile anche seguire tutta una serie di percorsi ed itinerari così come consigliato da alcuni enti come Turislazio. In particolare si consiglia di andare in questa zona durante la primavera e l’estate, anche per la presenza di numerosi laghi di origine vulcanica.

I Castelli Romani sono forse l’area del Lazio più ricca di eventi, specialmente nei mesi estivi e durante l’Ottobrata Romana. Fra le festività più importanti, vanno ricordate l’Infiorata di  Genzano di Roma, e la famosissima Sagra dell’Uva di Marino, festeggiata fin dal 1924 e resa nota da alcune canzoni popolari Romane.

La cucina locale

Ovviamente è impossibile non associare la zona dei Castelli Romani con la gastronomia: in questi paesi, come Nemi, Ariccia, Genzano, potete trovare i migliori ristoranti con cucina tipica romana. A Frascati è tradizione mangiare nelle mitiche fraschette, ovvero dei locali in cui è possibile portare da casa o acquistare nei banchi del mercato limitrofo, i prodotti tipici come porchetta e salsicce, mozzarelle e formaggi. Ogni fraschetta lascia spazio agli ospiti, che potranno acquistare semplicemente il vino dei Castelli per accompagnare il tutto.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.