Notizie

Come passare una giornata a Milano

Siete capitati nella capitale economica d’Italia e non sapete cosa fare per passare il tempo? In questo post vi consiglieremo numerose attività e luoghi interessanti, per passare una giornata in modo divertente e stimolante. Per riuscire a visitare i luoghi di principale interesse culturale della città, bisogna studiare un itinerario efficiente, che non vi faccia perdere tempo e vi permetta di dedicarvi anche allo svago e allo shopping. Anche se Milano dispone di una rete di servizi pubblici davvero efficiente, l’itinerario che pensiamo sia il più suggestivo è quello a piedi, attraverso le strade milanesi, con l’obiettivo di concludere la passeggiata verso l’ora dell’aperitivo, nel centro storico della città.

Itinerario giornaliero di Milano

Se arrivate a Milano in treno, scenderete dal vagone nella stazione centrale della città. Vi consigliamo di spendere qualche minuto per ammirare questa struttura monumentale, completamente restaurata, simbolo della città. A questo punto comincia il giro turistico vero e proprio, attraverso le seguenti tappe:

  • Piazza del Duomo
  • Galleria Vittorio Emanuele secondo
  • Piazza della Scala
  • Via Montenapoleone
  • Castello Sforzesco
  • I Navigli

Il Duomo di Milano

Nella Piazza del Duomo di Milano, emblema della città, potrete ammirare la monumentale cattedrale gotica, costruita nel 1386. Questa chiesa è dotata di splendide vetrate e meravigliose decorazioni gotiche, scolpite nella struttura. La bellezza del Duomo di Milano è completata dalla statua di rame dorato della Madonnina, situata sulla cima della guglia maggiore. Dopo il giro della spaziosa piazza, vi consigliamo di pagare il biglietto e salire sulle terrazze del Duomo, dalle quali si può ammirare l’intero skyline della città.

Galleria Vittorio Emanuele secondo

Alla sinistra della cattedrale, troverete la Galleria Vittorio Emanuele secondo, luogo elegante e lussuoso, nel quale sono situate tutte le boutique più rinomate della città. Fate un giro ammirando le vetrine dei brand più prestigiosi e gustate un caffè in uno dei tanti bar della galleria.

Piazza della Scala

Al termine della galleria, vi troverete in Piazza della Scala, dove è situato uno dei teatri più famosi del mondo, il Teatro della Scala. Questo Teatro ospita artisti internazionali e opere liriche, da più di 200 anni. Prende il nome dalla Chiesa di Santa Maria alla Scala ed è sede dell’omonimo coro, della Filarmonica, del corpo di ballo e dell’orchestra.

Via di Montenapoleone

A questo punto potete ossigenarvi con un pò di sano shopping nella via della moda per eccellenza, Via di Montenapoleone. Si tratta della strada della moda ed è spesso frequentata da personaggi famosi, ad esempio le modelle. Lungo questa via si possono trovare tutti i maggiori marchi di alta moda esistenti.

Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco di Milano è stato il simbolo della repressione dei grandi Signori di Milano e dei conquistatori stranieri. Per questa ragione, il Castello è stato oggetto di odio per i milanesi, almeno fino al Novecento, quando divenne un luogo di cultura lombarda. Oggi il Castello Sforzesco ospita numerosi musei, tra cui il museo Egizio, il museo della Preistoria e Protostoria e molti altri.

I Navigli

Per un finale di giornata in pieno stile milanese, non potete perdere una serata ai Navigli, luogo di incontri e di interesse mondano, dove troverete bar, ristoranti e locali di ogni genere. Qui potrete finalmente passare una serata mondana in relax, passeggiando lungo il canale, da un locale all’altro, con la possibilità di incontrare qualche personaggio famoso. A questo punto vi starete chiedendo dove potete rifocillarvi e fare una doccia, tra una tappa e l’altra del vostro itinerario. Nella capitale lombarda avete la possibilità di sostare, anche per poche ore, in uno dei tanti alberghi a ore di Milano, che vi consentirà di riposare i vostri piedi fumanti, prima di ripartire alla volta della movida notturna milanese!

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.